Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Serenata senza nome
Autore: De Giovanni Maurizio
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2016, Pagine: 373
Autore
M. De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Ha pubblicato un ciclo di romanzi gialli ispirati al commissario Ricciardi per i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.
La storia
Vincenzo, giovanissimo, lascia Napoli e parte per l’America: vuole fare fortuna, diventare ricco per poi tornare e sposare Cettina.
E’ il pensiero di lei che lo sostiene e lo aiuta a superare tante difficoltà per più di 15 anni fino a quando, ricco e famoso pugile, Vincenzo, che non è mai partito davvero, ritorna a Napoli, da Cettina.
La ragazza è ormai una donna e, per aiutare la sua famiglia in difficoltà, si è sposata con un uomo rozzo e meschino ma benestante: Costantino Irace.
Molti assistono ad una furiosa lite tra Vincenzo, folle d’amore e di gelosia, e Costantino, sicuro “padrone” di Cettina, per questo quando, il giorno successivo, Costantino viene assassinato, i sospetti ricadono subito su Vincenzo.
Il commissario Ricciardi non cede alle apparenze: un attento lavoro di indagine e un particolare intuito, uniti alla sua sottile sensibilità, lo portano ad una dolorosa verità che ancora conferma la sua teoria secondo la quale gli uomini uccidono per fame o per amore, nelle varie forme in cui questi desideri si manifestano.
Recensione
Ritorna in un altro delicatissimo capitolo della sua storia professionale e privata il malinconico e affascinante commissario Ricciardi: anche questo romanzo, come tutti gli altri, è semplicemente IMPERDIBILE!!!!!!
(Tutti i romanzi della serie del commissario Ricciardi sono recensiti in questo sito)
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.