Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Blues di mezz'autunno
Autore: Piazzese Santo
Editore: Sellerio
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2013, Pagine: 161
Autore
Santo Piazzese, biologo, è nato a Palermo dove vive e lavora. Ha creato il detective Lorenzo La marca, protagonista di diversi suoi gialli.
La storia
Lorenzo La Marca (detective protagonista di alcuni polizieschi dell’autore) si trova ad Erice e in un bar incontra un suo amico di università.
Sono passati molti anni dal loro ultimo incontro: insieme ricordano alcuni amici comuni, in particolare quelli conosciuti sull’isola della Spada.
A questo punto il protagonista rievoca i suoi periodi di permanenza sull’isola, legati ai suoi studi sui tonni (è laureato in biologia marina): in particolare alcune figure e alcuni momenti sono rimasti impressi nella sua memoria, soprattutto uno, che ha costituito per Lorenzo ed i suoi amici una vera e propria svolta.
Recensione
Questo breve romanzo all’inizio un po’ cattura per l’attesa di qualcosa che deve accadere: in realtà è un’attesa delusa anche perché le conseguenze dell’avvenimento appaiono sproporzionate.
Lettura modesta, di cui è difficile cogliere il “sugo”, a meno che non si sia particolarmente interessati alle migrazioni dei tonni.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.