Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Amanda è morta nel parco
Autore: O'Connell Carol
Editore: Piemme
Argomento: Giallo
Anno: 2001, Pagine: 390
La storia
Una giovane donna viene uccisa in un parco: in un primo tempo, a causa di alcune somiglianze, viene scambiata per l’investigatrice Kathy Mallory della sezione Crimini Speciali della Polizia di New York.
La stessa Kathy non intende far sapere alla stampa dell’errore che considera un possibile vantaggio sull’assassino sulle cui tracce, grazie ad alcuni indizi e alle sue acute intuizioni, Mallory riesce subito a “gettarsi” addirittura trasferendosi nel palazzo in cui si suppone l’omicida abiti.
Questa scelta, che la trasforma in un’esca per il criminale, rischia di mettere in pericolo la stessa investigatrice che, comunque, può contare sull’appoggio degli altri poliziotti anche perchè tutti conoscono il tragico passato di Kathy e tutti sono pronti a fare qualunque cosa per lei anche se la donna non sembra capace di empatia con gli altri.
La trappola organizzata da Mallory funziona ma ci sono degli imprevisti…
Recensione
Il romanzo è veramente debole per diverse ragioni.
Alcuni passaggi della trama non hanno né capo né coda, la suspense è limitata e i personaggi convincono poco, specialmente la protagonista che, forse, nelle intenzioni doveva essere un personaggio tormentato, nella realtà risulta, secondo me, triste, schematico e non vivo.
La scrittura è veramente modesta…in conclusione, semplicemente un’operazione commerciale e neanche tanto riuscita.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.