Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: 7-7-2007
Autore: Manzini Antonio
Editore: Sellerio
Argomento: Giallo
Anno: 2016, Pagine: 367
La storia
Il vice questore Rocco Schiavone ormai da alcuni anni vive e lavora ad Aosta quando, per una serie di circostanze, viene chiamato dal questore per rendere conto di avvenimenti accaduti a Roma nel luglio del 2007, un periodo della sua vita che Rocco ricorda fin nei minimi dettagli.
Roma, luglio 2007: a distanza di poche ore due ventenni vengono uccisi con lo stesso modus operandi, sono bravi ragazzi, senza precedenti e senza, così sembra all’inizio, cattive frequentazioni.
Incaricato dell’indagine, Rocco, che deve intanto fare i conti con una seria crisi coniugale, intuisce che non tutti i coinvolti nell’indagine dicono la verità, come la fidanzata della prima vittima: frequentando poi il locale dove solitamente i giovani si incontravano con gli amici, il vice questore sospetta un legame con gli ambienti del traffico di stupefacenti.
Utilizzando anche vie non ufficiali, Rocco inizia a sorvegliare alcuni sospetti: la pista che sta seguendo è quella giusta ma lo scoprirà ad altissimo prezzo.
Recensione
E’ interessante l’intrigo e coinvolgente lo svolgimento dell’indagine condotta da un personaggio, protagonista di altri gialli dell’autore (vd. Pista nera, in questo sito), un po’ fuori dagli schemi: burbero e a volte scostante, non sempre trasparente nel suo agire, ma anche caratterizzato da una certa tristezza di fondo che lo rende più umano e vicino al lettore.
La scrittura procede lucida e veloce anche se, a volte, con qualche forzatura.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.