Autore della recensione: Rosalia Coppa 4B afm
Titolo: La coscienza di Zeno
Autore: Italo Svevo
Editore: Mondadori - Oscar Classici moderni
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2009, Pagine: 400
La storia
E' un romanzo in stile autobiografico di Zeno Cosini. Parla di 6 argomenti: il fumo, la morte del padre, la storia del matrimonio, la moglie e l'amante, storia di un'associazione commerciale, psicoanalisi. Scrisse questo libro perché gli fu ordinato dal suo psicoterapeuta per risolvere alcuni problemi.
Recensione
Zeno è un personaggio molto strano, si presenta come un don Giovanni, ma non riesce a conquistare la donna che ama, ha un rapporto molto strano con il padre fin da quando iniziò a rubargli le sigarette per fumare, il più grande vizio. Gestisce il proprio patrimonio con alcune indicazioni del suo insegnante diventato poi suocero, ma non riesce a salvare Guido, suo "nemico". Con il tempo diventerà geloso della moglie perché fu lui il primo a tradirla.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
Giacomo Mencarelli VB afm (10/09/17)
La coscienza di Zeno è il più importante romanzo di Italo Svevo e viene anche considerato uno dei capolavori della letteratura italiana. Narra la storia di un viaggio nella psiche umana dove si riflettono tutti i vari aspetti della società borghese dei primi del novecento. Zeno Cosini si interroga su alcuni temi centrali della vita e dell'eros. In questo modo l'autore riesce a mettere in evidenza in maniera perfetta le ansie, i timori e tanti vari interrogativi di una società in cambiamento. Questo è un libro molto profondo perché mette in evidenza tanti aspetti della vita umana.
Valutazione: 8 / 10