Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Stesso sangue

Autore: Nesbo, Lansdale, Fois, Guccini & Macchiavelli

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2016, Pagine: 206


La storia
Il libro è formato da 4 racconti noir degli autori indicati che con personaggi e sviluppi diversi narrano della malvagità dell’uomo che, per vari moventi, lo spinge a versare sangue.


Recensione
Il primo racconto, di Guccini e Macchiavelli, ha come sfondo geografico un luogo caro agli autori, un paesino dell’Appennino in provincia di Bologna, e come sfondo storico l’era fascista.
Si narra dell’omicidio di un giovane camerata a cui segue la ricerca del colpevole ma ragioni politiche prevalgono sulla ricerca della verità e della giustizia.
Lansdale presenta un improbabile e divertente gruppo di investigatori (si definiscono "agenzia a conduzione familiare") alle prese con un caso in apparenza semplice: restituire il cagnolino mummificato al legittimo proprietario.
In realtà il caso si trasforma in qualcosa di diverso, molto più pericoloso e drammatico, affrontato dai protagonisti con un atteggiamento un po’ bizzarro che rende la narrazione gradevolissima.
Nesbo ambienta la sua storia in Africa in un allevamento di serpenti e crea figure che, anche se tratteggiate con poche righe, sono indimenticabili.
Più visionaria, ma affascinante, l’ultima vicenda che narra di un commissario alla deriva dopo la tragica morte della moglie.
La lettura del libro è interessantissima per gli appassionati del genere ed ha, secondo me, solo un limite: i racconti sono troppo brevi!!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.