Istituto Tecnico Statale Pietro Cuppari - Jesi (AN)
Economico - Tecnologico
Cuppari-Salvati
voce menů HOME
voce menů L'ISTITUTOespandi
voce menů INFORMAZIONIespandi
voce menů PNRR
voce menů URP - CONTATTI
voce menů DOCENTIespandi
voce menů STUDENTIespandi
voce menů QUALITŔ - SGQ
voce menů NEWS
voce menů PCTOespandi
voce menů PRODUZIONIespandi
voce menů FORMAZIONEespandi
voce menů DIPLOMATIespandi
voce menů ICDLespandi
voce menů ALBUM
voce menů RECENSIONIespandi

Link a pagina YouTube Istituto

Settore Tecnico
Link a pagina facebook Istituto
link a pagina Instagram Istituto

Settore Professionale
Link a pagina facebook Istituto
link a pagina Instagram Istituto

Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari

Associazione David Carelli

Link a Associazione Oikos




orientamento


Sei uno studente o una studentessa di 3° media, e devi decidere in quale scuola proseguire i tuoi studi? Siete genitori di un ragazzo o una ragazza alle prese con la scelta della scuola superiore

 

Ti aspettiamo  all'edizione 2022-23 di ScuolaAperta  per conoscerti e per presentare l'offerta formativa del nostro Istituto! 

Se vuoi intanto informarti sugli indirizzi di studio leggi la brochure informativa

 

link a presentazione istituto in formato pdf

 

e scarica il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.


Ma ora che sei qui, perché non fare una visita virtuale per conoscere la scuola, l'offerta formativa e gli sbocchi lavorativi direttamente dalla voce dei nostri docenti?

 

Link a visita virtuale

Aule laboratoriali

Per le classi del settore Tecnico, si ritorna quest'anno ad utilizzare le aule disciplinari, esperienza adottata con successo negli anni prima dell'emergenza COVID-19: ogni docente occupa stabilmente la propria aula e i vari gruppi classe si spostano, secondo quanto disposto nell’orario mattutino, da un’aula laboratoriale all’altra.

Questa organizzazione ha lo scopo di creare, per ogni disciplina, un ambiente didattico specifico più favorevole all'apprendimento delle diverse discipline.

piantina delle aule disciplinari


Per agevolare i rapidi spostamenti tra le varie aule laboratoriali la scuola mette a disposizione degli armadietti nei quali riporre e custodire gli oggetti personali.


foto degli armadietti personali


busto_cuppari
storia
Il "Cuppari" viene fondato nel 1861, come Regio Istituto Tecnico Agrario.
Nel 1876 il corso unico viene sdoppiato in quelli di Agronomia e Agrimensura: da quest'ultimo deriverà il corso "Geometri".
Nel 1911 viene istituito il corso di "Ragioneria".
Dal primo ottobre del 1933 la scuola assume il nome di Regio Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Pietro Cuppari" (è lui ritratto qui a sinistra).
Alla metà degli anni '90, gli studenti superano il migliaio e sono ospitati in tre sedi, poi unificate nel plesso di Via La Malfa.
Fondato nel 1960 come Istituto Professionale per l'Agricoltura, il "Salvati", con sede nell'omonima Villa a Pianello Vallesina, nell'anno scolastico 2018-19 dà vita assieme al "Cuppari" al nuovo Istituto di Istruzione Superiore "Cuppari - Salvati"

indirizzi di studio
Quattro nel settore economico: Amministrazione, finanza, marketing, Sisitemi informativi aziendali, Turismo e il nuovo Relazioni internazionali per il marketing. Uno nel settore tecnologico: Costruzioni, ambiente, territorio (è possibile iscriversi anche al corso sperimentale quadriennale) anche nella sua articolazione Tecnico del legno.
Ogni percorso ti conduce ad un titolo di studio immediatamente spendibile in campo lavorativo e professonale e, se vuoi proseguire gli studi verso una laurea, ti apre le porte di qualsiasi facoltà universitaria


indirizzi di studio

indirizzi di studio
Il percorso quinquennale Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane ti permette di raggiungere il diploma aprendoti la possibilità di accedere al mondo del lavoro, intraprendere una iniziativa imprenditoriale o professionale oppure proseguire negli studi a livello universitario.

indirizzi di studio

strutture fotografie
Laboratori di informatica, laboratori linguistici multimediali, palestra, aule speciali, laboratori di fisica e chimica, una completa Azienda Agraria nelle pertinenze di una Villa ottocentesca... ma non solo.
Nel corso del tempo, il nostro Istituto ha potuto avvalersi di valide strutture e ha saputo rinnovare la propria dotazione tecnologica, mantenendola efficiente ed aggiornata. Puoi dare un'occhiata, e incontrarci a ScuolaAperta !

attività extracurricolari
Il nostro Istituto propone ai propri studenti molte esperienze e attività, sia strettamente legate al percorso di studi (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, stage e certificazioni linguistiche, certificazione informatica ICDL ...) sia pensate per arricchire la tua formazione e valorizzare le tue capacità (Promozione della lettura e del teatro, Centro Sportivo con corsi di Tiro con l'arco, Cuppari Campus - corsi di digital communication audio, video e imaging, “Ballare con il corpo e con la mente” e altro ancora ...).
attività extracurricolari


Registro On Line
Link a pagina Pago in Rete
Link a Ammnistrazione Trasparente corrente
Link a Amministrazione Trasparente fino al 13-02-2018

Link a Pubblicitŕ Legale corrente
Link a pubblicità legale fino al 13-02-2018

Progetti PON 2014-2020

Link a pagina progetti PNRR - Futura la scuola per l'Italia di domani

Progetto territoriale orientamento 2014-2020

Ministero dell'Istruzione

Link a Progetto CULTURE@LABJ

Link a Progetti finanziati con legge 440

link a Cambridge assesment partner

Test Center ECDL

Torna su
IIS "Cuppari - Salvati" - Jesi - c.m. ANIS022006 - c.f. 92044870423 - URP contatti - Privacy - Accessibilità